Il 28 novembre 2015 è la giornata nazionale della colletta alimentare.
Si rinnova l’appuntamento con una giornata particolare, in cui verrà raccolto del cibo che verrà distribuito alle persone meno abbienti.
Come da breve notizia sul sito ufficiale, anche quest’anno Esselunga partecipa all’iniziativa di raccolta di cibo per i più poveri.
clicka l’immagine soprastante per accedere al sito ufficiale della colletta alimentare
Nella giornata di sabato 28 novembre 2015 troverai all’interno dei negozi Esselunga dei volontari che indossano una pettorina gialla riportante 2 scritte inconfondibili:
- colletta alimentare
- volontario
Non puoi confonderti! Come si svolge l’iniziativa?
Tutto molto semplice!
- al tuo ingresso nel negozio ti verrà consegnato un sacchetto, all’interno del quale potrai mettere tutto il cibo che vuoi donare a questa raccolta.
- fai la tua spesa ed inserisci nel sacchetto il cibo che vuoi dare in regalo. Trattasi di colletta alimentare, per cui inserisci solo cibo, nient’altro!
- Quale cibo inserire? La cosa più semplice da fare è inserire cibo non deperibile, ovvero scatolame di vario tipo e pasta, salumi imbustati. Da evitare i cibi freschi o surgelati ed il cibo spazzatura (davvero vuoi dare a dei poveri delle patatine o degli snack?)
- Al termine della spesa, dopo che avrai pagato, restituisci ai volontari il sacchetto con all’interno i prodotti che hai selezionato. Se hai dei dubbi sul materiale che stai consegnando, chiedi ai volontari!
Il materiale raccolto verrà sottoposto a cernita, inscatolato, raccolto e successivamente distribuito alle persone bisognose od agli enti che si occupano di aiutare i più svantaggiati.
Se vuoi sapere se il tuo negozio Esselunga di riferimento partecipa alla colletta alimentare, ti basta andare a questa pagina ed inserire le coordinate del tuo negozio.
La colletta alimentare è una iniziativa del Banco alimentare.